Staff

tempio della musica chi siamo

DIRETTORE

Donato Maiuri
Direttore Artistico/Insegnante/Producer

Allievo del noto chitarrista M° Magaldi, fin dalle scuole superiori dirige i laboratori musicali di canto e strumento. Già perito tecnico-commerciale, ottiene l’higher national diploma in Music Production nel 2016 e fonda lo studio di registrazione/produzione e accademia “AUX” a Taranto che succesivamente trasforma in “Tempio Della Musica”. Nel 2017 si laurea in Commercial Music presso la prestigiosa “University of the West of Scotland”, avvia l’etichetta discografica indipendente Fragola Dischi e il suo progetto Ombre Cinesi (che lo vede nelle vesti di cantautore e producer). È con quest’ultimo che diventa l’unico progetto totalmente indipendente ad entrare nella playlist ufficiale di Spotify: “Indie Italia”, raggiungendo anche la classifica dei brani più ascoltati in Italia “Viral50”. Successivamente compare in maniera stabile su Scuola Indie e TIMMUSIC. Suona al primo maggio di Taranto e parte in tour nei migliori club italiani per due anni di fila. I suoi brani hanno avuto risonanza nelle radio nazionali tra cui anche “Rai Radio 1”.

I VOLTI DEL TEMPIO

Gennaro Palma Esposito
Insegnante – Supervisore didattico

Gennaro Palma Esposito, classe ’95, è un pianista, compositore e docente di musica classica, jazz, blues e moderna. Ha dapprima affrontato studi classici per poi approdare al Jazz, presso il conservatorio “G.Paisiello” di Taranto con docenti e artisti di fama internazionale come Niko Morelli e Mirko Signorile.
Numerosi i concerti nel territorio nazionale e jonico e per due volte in premio nel concorso Internazionale di esecuzione musicale e composizione “Valeria Martina”.
Nel 2020 fonda con altri ragazzi del conservatorio “G.Paisiello” di Taranto e il m° Mirko Signorile il gruppo de “Ilpaisiellononsiferma”, che lo vede partecipare in qualità di pianista e compositore.
Nello stesso anno è stato selezionato per partecipare al prestigioso “Locomotive Jazz Festival 2020” nella sezione giovani.
Attualmente è docente di pianoforte presso l’accademia “Tempio della Musica” di Taranto.

Roberta Genoviva
Insegnante  

Nata a Taranto, città dai mille contrasti, coltiva fin da bambina una profonda passione per le arti, esplorando canto, danza, pianoforte e recitazione (Architeatro e Compagnia teatrale De Bartolomeo). La sua curiosità musicale la spinge a studiare l’inglese, ottenendo il Cambridge Advanced Certificate. Trasferitasi a Bari, si laurea in Odontoiatria, avvicinandosi al jazz e al funk. Tornata a Taranto, perfeziona il canto jazz sotto la guida di Eddy Olivieri, ispirandosi a voci black come Ella Fitzgerald. Partecipa a progetti come “Archidamo Groove Society” e completa con lode il Biennio in Canto Jazz al Conservatorio di Lecce nel 2019, reinterpretando Stevie Wonder. Collabora con numerosi artisti e, dal 2023, tiene corsi su “Occlusione e postura nei cantanti e musicisti”. La sua carriera è caratterizzata da una continua ricerca artistica, che spazia dallo swing al contemporaneo, integrando tecnica e passione, e mantenendo sempre viva l’influenza delle grandi voci del jazz e della black music.

Greta Anello
Staff

Greta, nata a Taranto, sviluppa fin da giovane una passione profonda per la musica, in particolare per il cantautorato italiano e il rock britannico. Nel 2015, a 18 anni, inizia il suo percorso nel mondo musicale collaborando con l’associazione culturale Ahurea, contribuendo all’organizzazione di music contest. Trasferitasi a Bari, si laurea con lode in Lettere Moderne nel 2021 presso l’Università degli Studi di Bari e, successivamente, in Filologia Moderna nel 2023, sempre con lode.

Parallelamente agli studi, entra nel 2018 a far parte dell’etichetta indipendente Fragola Dischi come responsabile dell’ufficio stampa, supportando la promozione di nuovi talenti. Diventa anche un volto noto grazie alle sue apparizioni come ospite su RTL, dove discute di tendenze musicali.

Il suo contributo più significativo è la creazione e gestione di “Parole Indie”, una delle maggiori community italiane dedicate alla musica indipendente, con oltre 20.000 follower su Instagram. Sotto la sua guida, la pagina diventa un punto di riferimento per appassionati e artisti emergenti, consolidando Greta come figura influente nel panorama musicale italiano.

Martina Ventrella 
Insegnante 

Martina Ventrella, nata a Taranto, manifesta sin da giovane una forte inclinazione per la musica. Dopo la licenza media, studia canto al Liceo Musicale Archita di Taranto e nel luglio 2024 si laurea in canto lirico presso l’Istituto “G. Paisiello” di Taranto, continuando con il canto pop. Ha frequentato masterclass, con Iskra Menarini, Sherrita Duran e Adriano Pennino,Silvia Mezzanotte, Marco Petriaggi, Graziano Galatone e corsi di aggiornamento.
Nel 2021 vince il concorso nazionale “Umberto Giordano”, esibendosi alla 51ª stagione concertistica dall’associazione musicale “Amici della Musica” di Foggia.
Nel maggio 2022 esce “In apnea” suo primo brano inedito.
In ambito lirico, si esibisce in concerti e produzioni tra cui “L’Elisir d’amore” di Donizetti e opere di Puccini con l’Orchestra della Magna Grecia. Ha partecipato a eventi trasmessi su Rai 1 e a concerti in Italia e Monaco di Baviera. Attualmente collabora con un DJ per matrimoni e ha una lunga esperienza con una band locale.

Paolo Zaccaria
Insegnante 

Paolo Zaccaria nasce a Grottaglie il 26/08/1994. Consegue la Laurea di Primo Livello in chitarra presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e la Laurea di Secondo Livello presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Deve la sua formazione ai Maestri Massimo Felici e Umberto Cafagna.
Ha frequentato il Master di Secondo Livello presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma seguendo i corsi di Oscar Ghiglia, Stefano Grondona, Massimo Felici, Lorenzo Micheli, Giampaolo Bandini e Giuseppe Pepicelli.
Si è perfezionato con i Maestri Umberto Cafagna e Stefano Grondona.
Ha frequentato i corsi di Oscar Ghiglia, tenuti nell’ambito degli “Incontri Chitarristici di Gargnano”.
Ha frequentato i corsi di alcune tra le più importanti personalità del panorama chitarristico:
M° Lorenzo Micheli, M° Nello Alessi, M° Aniello Desiderio, M° Leo Brouwer, M° Frédéric Zigante, M° Gerard Abiton e M° Andrea Dieci.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali come solista.
Alla sua formazione si è anche affiancata un’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero.

Saverio Tomai
Insegnante

Cantautore e produttore musicale laureando in Commercial Music presso la University of the West Scotland. A nove anni comincia il suo percorso musicale da autodidatta con il solo obiettivo di raggiungere il palco e vivere di musica. In quegli anni, spinto dalle iniziative della sua scuola, prende parte a spettacoli teatrali come Notre Dame De Paris, Nightmare Before Christmas, Peter Pan ed i Promessi Sposi.  Muove i primi passi nella produzione musicale nel 2014, anno in cui produce un brano che vince un concorso di elaborati musicali all’interno del suo Istituto Superiore, ottenendo un assegno che gli ha permesso di dar vita al suo primo home studio. Durante la sua adolescenza entra a far parte di band con le quali prova ad avviare un progetto musicale, per poi restare solo. Comincia così il suo percorso di cantautore a sedici anni. A diciassette anni prende parte in un progetto di cover come frontman, accompagnando una band tarantina per mezza Italia nei quattro anni successivi, raggiungendo anche l’Inghilterra nel 2019. Nel 2018 si iscrive ai corsi di produzione musicale di “AUX” e nel 2020 firma un contratto discografico con l’etichetta “Fragola Dischi”, dando vita al suo progetto artistico. Nera Smith.