Staff

tempio della musica chi siamo

DIREZIONE GENERALE

Donato Maiuri
Direttore Artistico/Insegnante/Fonico/Producer

Allievo del noto chitarrista M° Magaldi, fin dalle scuole superiori dirige i laboratori musicali di canto e strumento. Già perito tecnico-commerciale, ottiene l’higher national diploma in Music Production nel 2016 e fonda lo studio di registrazione/produzione e accademia “AUX” a Taranto che succesivamente trasforma in “Tempio Della Musica”. Nel 2017 si laurea in Commercial Music presso “University of the West of Scotland”, avvia l’etichetta discografica indipendente Fragola Dischi e il suo progetto Ombre Cinesi (che lo vede nelle vesti di cantautore e producer). È con quest’ultimo che diventa l’unico progetto totalmente indipendente ad entrare nella playlist ufficiale di Spotify: “Indie Italia”, raggiungendo anche la classifica dei brani più ascoltati in Italia “Viral50”. Successivamente compare in maniera stabile su Scuola Indie e TIMMUSIC. Suona al primo maggio di Taranto e parte in tour nei migliori club italiani per due anni di fila. I suoi brani hanno avuto risonanza nelle radio nazionali tra cui anche “Rai Radio 1”.

FRONT OFFICE

Gianluca Piccinno
(Front Office Manager)

Nato nel 1991, si distingue per la sua passione intrinseca verso la musica, la grafica e la tecnologia sin dalla giovane età. Durante gli anni scolastici, ha contribuito significativamente al gruppo musicale della sua scuola, emergendo come chitarrista e cantante.

La sua presenza scenica si è consolidata attraverso numerose esibizioni dal vivo nella zona di Taranto e provincia, collaborando con band emergenti nel vivace panorama musicale locale.

 Nel 2020, ha assunto il ruolo di Front Office Manager presso il prestigioso Tempio Della Musica, dedicandosi con passione al coordinamento e alla gestione dei laboratori musicali, dei relativi allievi e degli insegnanti.

Le sue esperienze professionali all’estero hanno ulteriormente arricchito il suo bagaglio di conoscenze, consolidando una solida padronanza della lingua inglese. Grazie a questa competenza, ha assunto il ruolo di curatore delle relazioni con i sistemi accademici e scolastici esteri, contribuendo così alla promozione di collaborazioni internazionali nel campo musicale.

I VOLTI DEL TEMPIO

Vittoria De Santis
Insegnante di Canto/Vocal Coach

Nata a Taranto il 16 settembre 1984, consegue la maturità classica al Liceo Quinto Ennio di Taranto. Nell’ottobre del 2008 si la laurea in giurisprudenza, presso l’Università di Parma. Sin da piccola nutre e coltiva la passione per la musica, perfezionando la propria preparazione grazie all’ausilio di insegnanti privati e vocal coach di spicco della provincia tarantina. Nel 2011 entra a far parte, come concorrente ufficiale, di X Factor 5, nell’edizione a 4 giudici: Morgan, Simona Ventura, Arisa, Elio. È la squadra capitanata da Elio che la vede protagonista con il duo “Cafè Margot”. Partecipa allo show per 4 puntate in prima serata su Sky Uno e nel 2012 parte in tour in giro per l’Italia.
Terminata l’esperienza in duo, intraprende una carriera da interprete e cantautrice.
Si susseguono varie esperienze: iniziative per l’ABIO, accompagna il tour ufficiale di Miss Italia in Puglia (30 date),  partecipa al prestigioso stage al CET di Mogol a Terni. È in quest’ultima occasione che, con il noto maestro Francesco Gazzè, arricchisce il suo bagaglio teorico-musicale. Nell’autunno del 2014 torna tra i protagonisti della prima serata. È la volta di Rai 2 e di “The Voice”. Trova subito il consenso di: J-ax, Piero Pelù e l’iconica Raffaella Carrà, scegliendo proprio quest’ultima.  Dopo l’esperienza televisiva continua la propria esperienza di arricchimento didattico e amplia il proprio bagaglio artistico con esperienze in importanti spettacoli teatrali (Es. Parola di donna, Non ci resta che ridere).
Dal 2019 in poi stringe importanti collaborazioni con produttori del territorio e di fama nazionale. Dal 2023 porta con successo i propri allievi di canto a conseguire certificazioni internazionali (tra le varie esperienze musicali annovera anche spettacoli londinesi)  e diviene parte integrante del corpo docente del Tempio Della Musica in veste di: insegnante di canto & vocal coach.

Gennaro Palma Esposito
Insegnante di Piano

Gennaro Palma Esposito, classe ’95, è un pianista, compositore e docente di musica classica, jazz, blues e moderna.

Ha dapprima affrontato studi classici per poi approdare al Jazz, presso il conservatorio “G.Paisiello” di Taranto con docenti e artisti di fama internazionale come Niko Morelli e Mirko Signorile.

Numerosi i concerti nel territorio nazionale e jonico e per due volte in premio nel concorso Internazionale di esecuzione musicale e composizione “Valeria Martina”.

Nel 2020 fonda con altri ragazzi del conservatorio “G.Paisiello” di Taranto e il maestro Mirko Signorile il gruppo de “Ilpaisiellononsiferma”, che lo vede partecipare in qualità di pianista e compositore.

Nello stesso anno è stato selezionato per partecipare al prestigioso “Locomotive Jazz Festival 2020” nella sezione giovani.

Attualmente è docente di pianoforte.

Paolo Zaccaria
Insegnante di Chitarra e Solfeggio

Paolo Zaccaria nasce a Grottaglie il 26/08/1994. Consegue la Laurea di Primo Livello in chitarra presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e la Laurea di Secondo Livello presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Deve la sua formazione ai Maestri Massimo Felici e Umberto Cafagna.
Ha frequentato il Master di Secondo Livello presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma seguendo i corsi di Oscar Ghiglia, Stefano Grondona, Massimo Felici, Lorenzo Micheli, Giampaolo Bandini e Giuseppe Pepicelli.
Si è perfezionato con i Maestri Umberto Cafagna e Stefano Grondona.
Ha frequentato i corsi di Oscar Ghiglia, tenuti nell’ambito degli “Incontri Chitarristici di Gargnano”.
Ha frequentato i corsi di alcune tra le più importanti personalità del panorama chitarristico:
M° Lorenzo Micheli, M° Nello Alessi, M° Aniello Desiderio, M° Leo Brouwer, M° Frédéric Zigante, M° Gerard Abiton e M° Andrea Dieci.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali come solista.
Alla sua formazione si è anche affiancata un’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero.

Saverio Tomai
Producer

Cantautore e produttore musicale laureando in Commercial Music presso la University of the West Scotland. A nove anni comincia il suo percorso musicale da autodidatta con il solo obiettivo di raggiungere il palco e vivere di musica. In quegli anni, spinto dalle iniziative della sua scuola, prende parte a spettacoli teatrali come Notre Dame De Paris, Nightmare Before Christmas, Peter Pan ed i Promessi Sposi.  Muove i primi passi nella produzione musicale nel 2014, anno in cui produce un brano che vince un concorso di elaborati musicali all’interno del suo Istituto Superiore, ottenendo un assegno che gli ha permesso di dar vita al suo primo home studio. Durante la sua adolescenza entra a far parte di band con le quali prova ad avviare un progetto musicale, per poi restare solo. Comincia così il suo percorso di cantautore a sedici anni. A diciassette anni prende parte in un progetto di cover come frontman, accompagnando una band tarantina per mezza Italia nei quattro anni successivi, raggiungendo anche l’Inghilterra nel 2019. Nel 2018 si iscrive ai corsi di produzione musicale di “AUX” e nel 2020 firma un contratto discografico con l’etichetta “Fragola Dischi”, dando vita al suo progetto artistico. Nera Smith.